Hai mai pensato che riuscire a fare salite e discese partendo anche da zero o qualsiasi sia il tuo livello possa esserti utile per superare le difficoltà di tutti i giorni? Per gestire in maniera più leggera le relazioni, per capire come arrivare agli obiettivi che ti stanno a cuore o per capire cosa è importante per te… Tutto questo insieme ad un gruppo di persone che sta facendo su di sè lo stesso lavoro, in una bella cornice naturale dove godere della primavera che sta scoppiando nei suoi profumi e nei suoi colori. Questo è in sintesi il percorso salite e discese da zero. Puoi venire a toccare con mano quanto leggerai qui nella prova gratuita che si terrà a partire da Porta Saragozza il 18 maggio 2024 alle ore 11.
Se vorrai, parteciperai poi ad un weekend intensivo in bici (15-16 giugno 2024) dove pedaleremo verso la meta in gruppo, fermandoci diverse volte per fare esercizi e per ragionare e condividere tra noi gli spunti che emergono dalla pratica. Piano piano passerai dal non aver mai pedalato in salita o in discesa, per gradi, a non avere via via più paura di nulla e ad alleggerirti di ogni limite, grazie ai feedback che saprò darti ed alla forza sprigionata dal condividere gioie e difficoltà con il gruppo.
Tutto parte dall’ascolto del tuo corpo e delle tue emozioni che puoi imparare insieme a me ad attivare consapevolmente mentre inizi a salire, o mentre provi a vincere la paura di lasciarti andare in discesa. Anche se sei in gruppo, sei lì, con te stess3 e con le tue emozioni. Anch’esse fanno parte del tuo bagaglio di risorse per riuscire ad arrivare in cima o per superare l’ostacolo della paura di scendere a valle mollando leggermente i freni.
Ciò che faremo non è nulla di diverso da ciò che fanno i mental coach sportivi con i loro clienti atleti, solo che ciò che ambiamo a fare non sarà vincere una gara, ma ottenere il massimo dalla nostra vita, con l’obiettivo di essere felici, centrati, in equilibrio, in pace con noi stess3 e con chi ci sta attorno. Solo così gli atleti possono correre e dare il meglio di sé: alleggerendosi, entrando in contatto con le proprie emozioni, con i limiti del proprio corpo, accettandoli ed imparando a gestirli, cercando dentro di sè lo scopo di ciò che stanno facendo e l’energia necessaria per continuare ad alimentare il sogno ed il gioco della gara.
Useremo quindi queste tecniche per partire da zero e iniziare a fare le prime salite. Il ritmo sarà molto lento ed adatto a tutti i livelli di allenamento: a fine giornata del 15 giugno saremo al Rifugio il Poggiolo di Monte Sole a goderci il tramonto e ci meraviglieremo di quanta strada abbiamo fatto!
Partiremo da lì il giorno dopo di mattina per raggiungere Montovolo, una cima da cui vedremo tutta la valle del Reno che avremo percorso in due giorni. Si torna in treno verso Bologna il 16 giugno sera.
Se non puoi venire, ti aspettiamo alla prossima occasione, seguici su Instagram!