Percorsi fuori e dentro di te, recita il sottotitolo del nuovo libro con titolo BIKE COACHING a firma di Sara Poluzzi e Roberto Tomesani.
Non importa se si esce in bici nel parco sotto casa, lungo salite o discese mitiche, su percorsi con paesaggi da sogno o di notte in una città qualunque: Bike Coaching® mostra che diventa possibile attivare un cambiamento personale di grande impatto se si può raccogliere e canalizzare la potenza di generata dai percorsi in bici attraverso il coaching, grazie a cui ogni pensiero ed apprendimento viene messo in fila per costruire un percorso verso il futuro che vogliamo per noi.
Il punto di partenza è esattamente dove siamo oggi, sia che abbiamo esperienza e vogliamo migliorare la nostra performance con le tecniche di mental coaching, sia che partiamo da zero e vogliamo affrontare il primo viaggio, le prime salite, le prime discese.
Grazie al coaching impariamo ad affrontare i nostri obiettivi in maniera strutturata, ad ascoltare il nostro corpo e le nostre emozioni, a superare gli ostacoli che possono rallentarci, mentre con la bici diamo carburante ai nostri pensieri e generiamo esperienze e spunti di riflessione che questo libro ci aiuta a sviscerare.
Ogni capitolo sviscera un tema pratico (salita, velocità, viaggio…), lo approfondisce con la lente del coaching e di chi ha fatto esperienza di un percorso di bike coaching® e propone un percorso in bici: alcuni dei percorsi allenano il corpo e insegnano a scomporre obiettivi sfidanti in tappe raggiungibili, altri generano possibilità ed aprono la mente.
Tutti percorsi sono da provare, per mettersi in cammino verso i nostri obiettivi più cari, consapevolmente ed al pieno delle nostre possibilità, con leggerezza. Il valore aggiunto è la possibilità di comprendere ciò che emerge, imparando a gestirci in qualsiasi situazione dove sia utile comprendere la nostra mente e le sue dinamiche.
Ogni volta che partiamo in bici, sia che siamo alle prime armi sia che pedaliamo a livello professionale e vogliamo eccellere, emergono in noi tante emozioni: da quelle più galvanizzanti a quelle che più ci frenano. Sapere che ogni emozione è utile e benvenuta e come possiamo gestirla, ci fornisce uno strumento importante per riuscire a fare la prima cosa utile per dare il via al cambiamento: uscire!
Nei capitoli successivi il libro ti farà compagnia nell’affrontare le pietre miliari della tua esperienza in bici: avrai un compagno per fare le salite, le discese, per pedalare senza mani, per cambiare il tuo punto di vista uscendo dalla esperienza inconsapevole ed entrando in una esperienza consapevole e guidata da un vero e proprio strumento di coaching dove ogni concetto viene sviscerato in maniera semplice ed efficace per portarti in breve a fare i primi passi ed a spiccare il volo insieme alla tua bici.
Ovviamente non si tratta solo di pedalare perché le logiche apprese e messe in pratica con la bici ti saranno utili in qualsiasi campo della tua vita e della tua esperienza.